Finiture aste per cornici, espressione di contemporaneità

finitura aste per cornici imex

“La cornice è, per l’opera, un elemento di transizione.

Talvolta è una soglia di ingresso, altre un limite, altre ancora un raccordo.”

Mauro Ghidini, fondatore e presidente di Imex.

Nel mondo della produzione di aste per cornici la tecnica produttiva è un elemento di fondamentale importanza, ma non meno importante dell’aspetto concettuale e creativo che ricopre la cornice nel mondo dell’arte e dell’arredamento di interni.

La finitura, che insieme alla forma e al materiale caratterizza l’asta per cornice, assume un ruolo chiave in particolare in epoca contemporanea, poiché con il passare dei secoli la cornice si è piano piano slegata dall’opera che accompagna e si è semplificata nella forma, permettendo a questa caratteristica di diventare un fattore dominante sia nella scelta da parte del consumatore finale, sia nelle nostre logiche produttive.

Se infatti secoli fa il quadro era un tutt’uno con la cornice, arricchendosi nei periodi storici con ricchi fregi ad esaltare gli status quo, dall’epoca delle avanguardie artistiche la cornice ha acquisito indipendenza e ha cominciato ad assumere ruoli diversi, a seconda del desiderio di espressione dell’artista o di quello, non meno rilevante, del fruitore finale. La cornice, oggi, dialoga dunque con il contenuto che va a racchiudere e impreziosire, e nello stesso tempo crea una connessione con chi osserva.

Le finiture delle nostre aste per cornici

In Imex la produzione di aste per cornici viene realizzata sulla base delle evoluzioni dei trend di mercato e sulla misura delle esigenze del cliente, con diversi metodi di produzione e con molteplici possibilità creative per quel che riguarda i rivestimenti e le finiture.

  • Abbiamo infatti progettato finiture contemporanee con esplosioni di colore, derivate dall’utilizzo di vernici poliuretaniche a basso impatto ambientale
  • Possiamo inserire nelle nostre creatività i pattern i più disparati, realizzati grazie a pasta di legno e stampi, poi caricati di dettagli luminosi e dorati o patine che ne mettono in risalto il disegno.
  • Mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche finiture tradizionali come film per impressione a caldo o tinte o carte da rivestimento con effetti che richiamano i vezzi di antiche culture, legni antichi, fino ad arrivare alle dorature dal sapore barocco.

La finitura di un’asta per cornice è dunque quell’elemento che strizza l’occhio all’osservatore, e permette di dare ulteriore espressione o interpretazione al suo contenuto. La scelta dell’asta per cornice con la finitura giusta permette di creare armonia negli ambienti che andrà ad abitare, mostrandosi ora rustica grazie a superfici graffiate e nodi del legno in evidenza, ora industriale, con vernici che ricordano le ossidazioni dei metalli o rivestimenti in lamina di alluminio.

Una finitura per cornice può anche essere anche romantica, con tinte morbide e calde, oppure allegra e vivace, decorata con linee accese e colorate. Infine c’è anche l’asta per cornice con una finitura discreta, con laccature bianche e nere dallo stile essenziale e minimalista, particolarmente apprezzate e largamente impiegate in ambito fotografico.

Finitura aste, il risvolto culturale

La finitura di un’asta per cornice è, infine, un’espressione della cultura e del vissuto di ogni persona che l’acquista. E nella nostra azienda abbiamo la competenza, l’organizzazione e la flessibilità per permettere ai nostri clienti di esprimersi anche attraverso le finiture. Perché la casa è lo spazio che abitiamo con il corpo, il quadro è uno spazio che abitiamo con gli occhi, e i nostri occhi chiedono variabilità, armonia e bellezza.

I nostri numeri: produzione di aste per cornici, modelli e finiture

Imex produce annualmente circa 7.5 milioni di metri lineari di aste per cornici, suddivise in 275 famiglie di articoli, e 48 diversi tipi di rivestimenti per le finiture. È possibile richiedere la produzione su disegno con quantità minime di acquisto, e tutti i nostri prodotti possono essere certificati FSC®, per chi ha a cuore l’ambiente e il nostro pianeta.