Premio Industriamoci – Una bella vittoria per il territorio

Premiazione Premio Industiamoci

Alla 14° edizione del PMI DAY hanno partecipato Confagricoltura Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Questura, Accademia Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del Fuoco, e un totale di 103 imprese ha aperto le porte a 56 scuole, accogliendo circa 4.200 studenti.

Durante le visite aziendali, che si sono svolte tra novembre 2023 e gennaio 2024, gli imprenditori hanno dialogato con una o più classi, concentrandosi sulle attività quotidiane e le sfide, rispondendo alle domande degli studenti e degli insegnanti.

In concomitanza con la 14° Giornata Nazionale delle Piccole Medie Imprese è stato organizzato e promosso dal Comitato Piccole Imprese di Confindustria Bergamo il Premio Industriamoci, un contest che offre ai giovani la possibilità di entrare in contatto diretto con le realtà produttive locali, guidandoli alla scoperta di un settore in continua evoluzione e costantemente alla ricerca di competenze professionali adeguate.

Le classi che hanno voluto approfondire le tematiche trattate durante la visita, con un’attenzione speciale al tema scelto, “La libertà”, hanno presentato 14 progetti.

Libertà, territorio e le Piccole Colombe

In questo contesto di scambio, approfondimento e riflessione sulla libertà, tre grandi realtà si sono incontrate per dar vita a un’idea: Imex, Meccanica Gervasoni e le classi 3° A-B-C della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme hanno unito forze e creatività per partecipare al contest per dare una nuova libertà ai genitori che lavorano nelle principali realtà industriali del territorio.

Il progetto, a cui i ragazzi hanno dato il nome di “Piccole Colombe” e che hanno realizzato con il supporto degli insegnanti e di rappresentanti delle aziende, prevede la creazione ex novo di un asilo nido aziendale a Lenna, sfruttando un edificio messo a disposizione da Meccanica Gervasoni; una casa indipendente con un ampio giardino che, per le sue caratteristiche e la sua posizione, si presterebbe particolarmente bene a servire il territorio con la sua nuova destinazione d’uso.

Da sempre, infatti, la conciliazione tra lavoro e famiglia è una delle più importanti espressioni di libertà, anche se non sempre è possibile per entrambi i genitori. In più, chi vive in zone montane come quella che ci ospita, sperimenta una difficoltà aggiuntiva: quella di un territorio aspro, in cui i servizi non sempre sono sufficienti a coprire le esigenze e non necessariamente sono vicini.

Il polo produttivo di Lenna è un riferimento per tutta l’Alta Val Brembana, è importante quindi sostenere le comunità con azioni concrete, ad esempio cercando di assicurare un diritto che non deve mancare: quello della genitorialità insieme al riconoscimento del proprio potenziale lavorativo, sviluppato in anni di studi, fatica e sacrificio.

La premiazione e la vittoria

Nel corso della premiazione del concorso Premio Industriamoci, che si è tenuta il 23 maggio 2024 presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo, il progetto “Piccole Colombe” si è aggiudicato il primo posto sul podio, davanti a una platea piena di ragazzi contenti, entusiasti, orgogliosi dei propri elaborati, e di imprenditori piacevolmente stupiti per l’impegno e la passione espressi da una generazione che rappresenta il potenziale proseguimento delle loro attività.

L’adesione al Premio Industriamoci ha rappresentato, per la “nostra” squadra, il punto di contatto e di dialogo ideali tra scuola, impresa e territorio; è diventato un laboratorio dove i punti di vista si sono incontrati, in cui le esperienze di chi è già nel mondo lavoro si sono intrecciate con l’energia, la creatività e la freschezza di chi vi deve entrare, dando vita a progettualità impreviste ed interessanti. 

L’elaborato che si è aggiudicato il Premio Industriamoci

Clicca sull’immagine sottostante per sfogliare il documento di presentazione, e vedere il progetto “Piccole Colombe” così come è stato concepito dai ragazzi.