PMI Day 2023, Imex accoglie i ragazzi e celebra la libertà

foto di gruppo con i ragazzi del pmi day 2023

Come ogni anno, il PMI Day organizzato da Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e Confagricoltura Bergamo e rivolto ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado si pone come un importante momento di dialogo tra generazioni, grazie al coinvolgimento dei giovani, delle istituzioni e della stampa. Ma rappresenta anche il primo passo di un percorso che mira nel lungo periodo ad avere un impatto positivo su problematiche come lo skill mismatch, il disallineamento delle competenze e la mancanza di personale qualificato nel settore manufatturiero e in quello industriale.

Anche questa edizione del PMI Day ha riscosso un grandissimo successo, con la partecipazione di 100 imprese, 55 scuole e oltre 4.200 studenti, che hanno avuto modo di toccare con mano realtà produttive sempre più orientate all’innovazione tecnologica e a una spiccata sensibilità ambientale.

Il tema e filo conduttore dell’edizione 2023 del PMI Day è la libertà: di realizzare le proprie aspirazioni, di contribuire al benessere collettivo, di affermazione dei valori della convivenza civile, ma soprattutto libertà di poter scegliere il proprio futuro e realizzare i propri sogni attraverso lo studio e l’applicazione delle conoscenze apprese nel percorso scolastico, senza condizionamenti di genere. Ad esempio, nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematichs), ambiente che fino ad oggi è stato ad appannaggio quasi totalmente maschile, ultimamente le ragazze hanno dimostrato di sapersi distinguere con ottimi risultati.

PMI Day 2023 in Imex, libertà di creatività

Anche noi abbiamo aperto le porte della nostra azienda a un gruppo di studenti e li abbiamo accolti nelle nostre aree produttive, cercando di trasferire il concetto di libertà mostrando loro l’azienda come una comunità di persone disposte a confrontarsi, collaborare e mettere a disposizione della squadra, l’una con l’altra, le proprie competenze, per un maggiore coinvolgimento di tutti.

L’incontro è stato anche un’ottima occasione per insistere sull’idea della scuola come rampa di lancio per una realizzazione futura in qualsiasi direzione, e dell’azienda come luogo dove convivono anche l’etica e l’attenzione al sociale, dove le differenze sono accolte e valorizzate. Nella massima libertà.

Dopo un tour delle aree produttive, degli uffici e degli showroom, e dopo aver condiviso con i giovani la nostra visione del fare impresa, li abbiamo invitati a esprimere il più liberamente possibile il loro personale concetto di libertà, esortandoli a “dire la loro” con i colori su tante tele bianche a loro disposizione.

Il risultato? Un trionfo di piccoli, grandi espressioni di libertà, di impulso, di creatività, e dell’entusiasmo tipico dei giovani con un’infinità di possibilità davanti. Che speriamo di accompagnare verso la realizzazione personale, l’autonomia e l’indipendenza, anche con eventi come quello di oggi.

PMI DAY 2023 Photogallery

Alcuni momenti di una bella giornata dedicata al confronto tra generazioni e al dialogo con i giovani.  

L’arrivo dei ragazzi nel nostro stabilimento produttivo.
Giulia Ghidini, Direttore di Produzione, illustra i processi operativi.
Il discorso di Mauro Ghidini, Presidente di Imex.
I ragazzi si esprimono sul concetto di libertà.